Trasporti internazionali, chi scegliere

Trasporti internazionali – cosa sono e come funzionano i trasporti merci conto terzi

In un mondo sempre più connesso, globalizzato e digitalizzato, molti imprenditori stanno proponendo i propri prodotti sul mercato internazionale, espandendo la propria attività e acquisendo una clientela internazionale. Le sfide che accompagnano l’internazionalizzazione di un’impresa sono molte, come la gestione clienti in diverse lingue, la creazione di pagine internet e cataloghi nazionalizzati, la burocrazia legata all’espansione internazionale etc.

La questione più banale ma forse più ostica di questo processo riguarda l’aspetto pratico, ossia i trasporti internazionali: come si possono servire i clienti degli altri paesi? Come gestire il flusso merceologico e la logistica oltre i propri confini nazionali? Vediamo come gestire i trasporti internazionali e quali sono i servizi delle aziende di logistica come La Dima Trasporti per aiutare le imprese a raggiungere i mercati internazionali.

Trasporti internazionali – logistica

La parte fondamentale riguardante i trasporti internazionali coinvolge la logistica pura, ossia l’effettivo movimento del prodotto dall’azienda al cliente finale. I lotti devono essere prelevate e trasportate per raggiungere un magazzino nel paese di destinazione. Questo step può prevedere il trasporto verso più magazzini o più paesi in base al paese di destinazione ed ai clienti che si vuole raggiungere. I lotti di merce vengono quindi smistati ed organizzati nel deposito in modo che siano facilmente reperibili all’arrivo degli ordini. Quando un cliente acquista finalmente il prodotto, la merce deve compiere l’ultimo spostamento verso il consumatore.

I clienti però sono diventati estremamente esigenti rispetto agli acquisti online. In primo luogo tutto il viaggio della merce deve essere tracciato, dando sicurezza al cliente mentre si ha il completo controllo degli spostamenti della merce. In secondo luogo esiste la possibilità che il cliente non sia soddisfatto del prodotto, che la merce sia difettosa o che il cliente voglia effettuare un cambio. Tutte le aziende che si occupano di trasporti internazionali – per se stesse o conto terzi – devono prevedere un sistema di tracciamento dei prodotti ed un servizio di reso sostenibile e funzionante.

Trasporti internazionali – mediazione

Quando si commercia in diversi paesi è ovvio che si incontrino diversi regolamenti, diverse lingue e diverse culture. In sede di trasporto ai magazzini oltreconfine è fondamentale che gli spedizionieri conoscano le procedure doganali ed i regolamenti relativi allo spostamento tra gli specifici paesi. Avere degli spedizionieri competenti permette agli imprenditori di evitare dei fastidiosi problemi legali rispetto al trasporto di determinate categorie merceologiche.

In sede di trasporto verso il cliente finale è invece importante che i corrieri conoscano la lingua e le leggi del paese. La merce potrebbe essere sottoposta ad un normale controllo da parte delle autorità ed inoltre il corriere potrebbe avere un contatto con i clienti: in entrambi i casi un corriere straniero potrebbe andare in seria difficoltà o dare un’immagine di incompetenza del brand.

Trasporti internazionali – evasione del pagamento

Gli acquisti online aumentano anno dopo anno, ma c’è una discreta fetta di consumatori che preferisce ancora il pagamento alla consegna. Probabilmente si tratta di clienti che acquistano per la prima volta sul sito dell’azienda oppure di consumatori scettici rispetto ai pagamenti online. Il pagamento alla consegna è il metodo migliore per non perdere questi potenziali clienti e va sicuramente implementato tra i servizi dei propri trasporti internazionali.

Per il pagamento alla consegna è necessario che i corrieri siano istruiti rispetto alla procedura e che abbiano un sistema per riconoscere la merce pagata online da quella non pagata. Inoltre il pagamento alla consegna costituisce un ulteriore motivo per avere dei corrieri che conoscono la lingua locale.

Aziende di logistica per i trasporti internazionali

Gestire i trasporti internazionali autonomamente richiede una fitta rete logistica interna ed un enorme numero di dipendenti tra spedizionieri, magazzinieri e corrieri. La distribuzione internazionale delle risorse – economiche ed umane – rende molto complessa l’organizzazione e l’amministrazione di tutti i processi aziendali.

Per questo la maggior parte delle aziende si affida alle aziende di trasporti conto terzi ed alle aziende di logistica. Queste aziende sono specializzate nelle operazioni dei trasporti internazionali e si occuperanno di tutta la spedizione, dalla vostra azienda al cliente finale. Se la vostra impresa ha bisogno del servizio di trasporti internazionali la giusta scelta è La Dima Trasporti. La Dima Trasporti è l’azienda leader per i trasporti internazionali, da anni garanzia di efficienza e professionalità. 

Torna in alto