Un corso di portamento è uno strumento utile per chi vuole migliorare la propria immagine, permette di accrescere la propria autostima, e di coltivare la sicurezza e la disinvoltura che rendono più facile affrontare gli incontri professionali e la vita privata. Tradizionalmente riservati alle ragazze, i corsi di portamento sono oggi aperti anche ai ragazzi ed alle donne adulte ed agli uomini, insomma a chiunque abbia il desiderio di acquisire consapevolezza del proprio corpo, sicurezza in se stesso e di valorizzare la propria eleganza.
Quali sono le basi di un corso di portamento
Le lezioni di portamento aiutano a disciplinare i movimenti ed a compierli con grazia e stile, insegnano a controllare il corpo ed a correggere i piccoli squilibri posturali che spesso vengono assunti nella vita di ogni giorno. Un bravo insegnante di portamento parte dalla valutazione della postura individuale e dalla e correzione degli atteggiamenti sbagliati. Vengono presi in esame la posizione naturale di testa e collo, busto e spalle, mani e braccia, gambe e piedi sia in piedi che da seduti. Si passa quindi all’analisi delle tecniche valide per impostare una gestualità quotidiana, quindi come sedersi ed accavallare le gambe, come scendere o salire in un automobile, come sbottonare e togliersi la giacca ed altre azioni semplici che si compiono frequentemente.
Un altro elemento fondamentale del corso è l’aiuto nella ricerca e nella creazione del look che esalti la propria personalità, cercando uno stile personale attraverso la scelta di abiti ed accessori che rispecchino il carattere e l’indole di chi li indossa.
Per mantenere la postura corretta, il corso di portamento deve anche fornire consigli per esercizi di ginnastica che aiutino a mantenere l’equilibrio corretto di spalle, collo, braccia, busto e piedi.
Corso di portamento professionale
Un corso di portamento è un ottimo punto di partenza per accedere al mondo della moda. In questo caso bisogna scegliere un corso professionale di portamento che sia tenuto da un ente di formazione o da una scuola di portamento con esperienza e non improvvisati, meglio ancora se accreditati dalla Regione.
Per un corso di portamento professionale è importante che il programma comprenda lezioni specifiche sull’universo professionale nel quale si desidera inserirsi. Quindi, oltre al portamento ed alla grazia dei movimenti e dei gesti, occorre che il corso di portamento professionale comprenda una formazione specifica per le sfilate, per esempio che insegni a modulare le espressioni facciali e le andature i base ai ritmi musicali, la corretta interpretazione dell’abito che si indossa, l’utilizzo giusto degli accessori in passerella e soprattutto le tecniche di sfilata ed i diversi stili di portamento per le diverse occasioni professionali come le presentazioni di show room, i casting ed i fashion show.
Nel caso delle aspiranti modelle non possono mancare esercizi di ginnastica per un portamento che favorisca l’utilizzo ottimale dei tacchi alti. E, più in generale, per tutti gli aspiranti modelli e modelle, indossatori e indossatrici, nel corso di portamento professionale sono indispensabili lezioni su come creare il proprio look, come caratterizzare il proprio stile personale, come assumere ed affinare una buona presenza scenica e naturalmente tecniche di sfilata e stili di portamento. Inoltre, il corso di portamento professionale deve affrontare anche specificamente le tecniche di posa fotografica (con uno studio delle espressioni e della mimica facciale) e fornire le nozioni di base per la cura della propria immagine, consigli e norme per un’alimentazione sana e combinazioni alimentari che permettano di mantenere una perfetta forma fisica, indicazioni per la cura del corpo e la salute dei capelli, in particolare per colori, tagli e sfumature adatte alla propria immagine (in base alla forma del viso ed al proprio stile personale) e sulle acconciature più indicate per le diverse prestazioni professionali.