Può capitare di dimenticarsi del controllo scadenza revisione auto. La cosa peggiore è scoprire che la verifica scadenza revisione auto quando si viene fermati dalle forze dell’ordine. La verificare scadenza revisione auto è è una procedura che tutti possono compiere grazie ai istemi informatici oggi presenti, basta rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto. Vediamo quindi come controllare scadenza revisione e dove cercare la relativa scadenza.
Come fare il controllo scadenza revisione auto
Controllare scadenza revisione auto è diventata un’operazione per pochi in quanto sempre più officine meccaniche e regioni tendono a ricordare la scadenza revisione auto targa ai vari proprietari. Non è insolito infatti ricevere tramite messaggio sul cellure, tramite lettera, email o addirittura di essere chiamati quando si sta avvicinando la scadenza della revisione.
Vien da se che non bisogna sperare che ce lo ricordino gli altri di fare il controllo scadenza revisione auto, altrimenti si richisa di circolare con la propria auto con la revisione scaduta.
Se l’auto è nostra, per fare il controllo scadenza revisione auto, basta controllare direttamente sul libretto di circolazione dell’auto. Alcune officine appongono un adesivo sul montante della portiera del lato guidatore e altri invece lo attaccano al parabrezza. Se non lo si trova in nessuno di questi due posti basta verificare sul libretto di circolazione. Sul retro dovrebbe essereci un adesivo con la dicitura “esito regolare” e la data in cui questo adesivo è stato apposto. Quella data è relativa all’ultima revisione fatta. Sapendo che la revisione va effetuata ogni 2 anni (o dopo 4 anni se l’auto è nuova), basta fare un semplice calcolo per sapere quando fare la revisione. Quindi per verificare revisione auto basta guardare la data dell’ultima, o della prima, revisione e farla ogni due anni da quella data.
Controllo scadenza revisione auto: i vari metodi
Il metodo più diffuso per fare il controllo scadenza revisione auto è quello di recarsi direttamente dalla concessionaria che ci ha venduto l’auto. Loro sanno perfettamente dove guardare in quanto hanno tutti i dati della nostra auto. Un altro modo è quello di recars presso gli uffici della Motorizzazione con tutte le problematiche correlate: code, orari ecc. La procedura di controllo scadenza revisione auto più semplice è quella di recarsi presso un’agenzia di pratiche auto che anche solo con il numero di targa possono darci tutte le informazioni di cui necessitiamo.
controllo scadenza revisione auto: la procedura di verifica
La procedura di revisione auto verifica scadenza è semplice e immediata presso le agenzie di pratiche auto. Grazie ai loro sistemi, selezionando innanzittutto se si tratta di un autoveicolo o di un motoveicolo, possono tramite l’inserimento del numero di targa fare una ricerca nei sistemi della Motorizzazione ottenendo così la scheda relativa alla tua auto e la relativa verifica della revisione. Con li loro sistemi possono sapere con precisione la data in cui è necessario fare la nuova revisione, dove è stata fatta l’ultima e in che centro.
E’ bene ricordare che la revisione può essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese in cui era stata fatta quella precedente o il mese in cui è stata immatricolata l’auto quando viene acquistata da un concessionario. Come detto sopra se l’auto è stata acquistata nuova necessita di fare la prima revisione dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. Dopo questo periodo di tempo bisognerà effettuarla ogni 2 anni come qualunque altra auto.
La revisione è obbligatoria per legge e circolare con la revisione auto scaduta può comportare il fermo amministtrativo dell’auto oltre ad una sanzione molto alta. E’ bene quindi ricordarsi di fare puntualmente la revisione dell’auto per evitare tali conseguenze.